Ricerca
Circolare 183

Campionati Internazionali Giochi Matematici

Campionati Internazionali Giochi Matematici

Utente CATD020007-aut

da Catd020007-aut

Il Centro di ricerca PRISTEM-ELEUSI dell’Università Bocconi di Milano organizza la XXXI edizione dei Campionati di Giochi Matematici.

La gara consiste in una serie di “giochi matematici”, che i partecipanti devono risolvere individualmente e, indicativamente, in 90 o 120 minuti, a seconda della categoria.

I QUARTI DI FINALE
si svolgeranno online il pomeriggio di venerdì 23 febbraio 2024, alle ore 15:00.

I primi classificati (circa il 40% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alle

SEMIFINALI,
che si terranno in presenza a Cagliari, nel pomeriggio di sabato 16 marzo 2024, con inizio alle 14:30. I primi classificati (circa il 10% degli effettivi partecipanti) verranno ammessi alla

FINALE NAZIONALE,
che si svolgerà a Milano, presso l’Università Bocconi, nel pomeriggio di sabato 25 maggio 2024 (ore 14). In quest’occasione verrà selezionata la squadra che rappresenterà l’Italia alla finale internazionale.

Ai Campionati possono partecipare tutti, giovani e meno giovani, a partire dalla prima media e indipendentemente dal titolo di studio.

Le categorie previste per la nostra scuola sono:

  • C2 (per gli studenti di terza media e prima superiore);
  • L1 (per gli studenti di seconda, terza e quarta superiore);
  • L2 (per gli studenti di quinta superiore e biennio universitario);
  • GP (“grande pubblico”: universitari e concorrenti “adulti”).

ISCRIZIONI
Per partecipare occorre:

  1.  Manifestare l’interesse a partecipare al proprio insegnante di matematica (Non è necessaria la conoscenza di nessun teorema particolarmente impegnativo o di formule troppo complicate. Occorre invece la capacità di ragionare, un pizzico di fantasia e quell’intuizione che fa capire che un problema apparentemente difficile è in realtà più semplice di quello che si poteva prevedere; occorre soprattutto una voglia matta di giocare e di confrontarsi con se stessi e i compagni);
  2. Versare la quota di 8 Euro (per ogni concorrente) attraverso il servizio di pagamento integrato all’interno dell’applicazione del registro elettronico Argo Scuolanext – Famiglia, richiamabile tramite il menù dei Servizi Alunno – Tasse all’interno del quale si può selezionare l’evento denominato “Giochi Matematici 2024”, entro e non oltre, lunedì 5 febbraio 2024 (nella causale occorre specificare “Giochi matematici”, il nome e la categoria (ad esempio Giochi matematici – Mario Rossi Categoria);
  3. La scuola provvederà a fare un’iscrizione cumulativa.

Sarà fondamentale che i concorrenti si registrino individualmente, entro e non oltre venerdì 9 febbraio, sulla piattaforma della gara:

https://gare.giochimatematici.unibocconi.it/

per ottenere le credenziali di accesso alla gara online.

Riceveranno poi dal responsabile della sede un codice che permetterà loro di partecipare il giorno della gara ai Quarti di finale.

Link di riferimento

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php

https://giochimatematici.unibocconi.it/index.php/archivio-giochi

https://crsem.unica.it/

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Prof. Loi Gianfranco e a Prof. Migliozzi Massimiliano

In allegato la circolare completa.

Documenti