Ricerca
Circolare 153

Avvio corso UNICA PNRR

Avvio corso UNICA PNRR Missione 4 “Istruzione e ricerca” Investimento 1.6 “Orientamento attivo nella transizione scuola – università”. 5A e 5B Grafica.

Utente Alessio Atzei

da Alessio Atzei

Docente e funzione strumentale

Con la presente si comunica che, secondo il calendario di seguito allegato, si svolgeranno in orario curricolare le lezioni relative al progetto “CORSI DI ORIENTAMENTO ATTIVO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA – UNIVERSITÀ DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI erogati nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,
Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU”.
Al corso dal titolo “GIORNALISMO E INFORMAZIONE WEB” parteciperanno gli allievi ed i docenti in orario delle classi quinte del corso Grafica e Comunicazione.
Le lezioni si terranno dalle 9:30 alle 12:30 presso l’aula gradoni al piano terra dell’Istituto Angioy secondo il seguente calendario:

  • Prof. Pisu LUN 18 DICEMBRE 2023
  • Prof. Orrù MER 10 GENNAIO 2024
  • Prof. Sedda MAR 16 GENNAIO 2024
  • Prof. Pignotti SAB 20 GENNAIO 2024
  • Prof. Bachis VEN 26 GENNAIO 2024

Sintesi del corso
Se da un lato il giornalismo cartaceo è irrimediabilmente destinato all’estinzione, non altrettanto si può dire dell’informazione, la cui domanda registra una crescita esponenziale. Pertanto, assistiamo a una sovrapproduzione di questa merce immateriale (la notizia), con la certezza di essere investiti da una mole incontrollabile di disinformazione (fake news).

L’obiettivo del corso è quello di illustrare come il campo della comunicazione (scritta, verbale, radiofonica, visiva e multimediale), abbia segnato incontestabilmente lo sviluppo della società del XXI secolo e ampliato il rischio di una insidiosa manipolazione dell’informazione. L’itinerario proposto mediante un’analisi multidisciplinare (storica, linguistica, antropologica, artistica e mass-mediologica) intende, perciò, fornire alcune competenze per decodificare l’articolato mondo della comunicazione nell’età contemporanea.

In allegato la circolare completa.

Documenti