Con la presente si comunica che, secondo il calendario di seguito allegato, si svolgeranno in orario curricolare le lezioni relative al progetto “CORSI DI ORIENTAMENTO ATTIVO NELLA TRANSIZIONE SCUOLA – UNIVERSITÀ DELL’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI CAGLIARI erogati nell’ambito del PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza,
Missione 4 “Istruzione e ricerca”, Investimento 1.6, finanziato dall’Unione Europea NextGenerationEU”.
Al corso dal titolo “GIORNALISMO E INFORMAZIONE WEB” parteciperanno gli allievi ed i docenti in orario delle classi quinte del corso Grafica e Comunicazione.
Le lezioni si terranno dalle 9:30 alle 12:30 presso l’aula gradoni al piano terra dell’Istituto Angioy secondo il seguente calendario:
- Prof. Pisu LUN 18 DICEMBRE 2023
- Prof. Orrù MER 10 GENNAIO 2024
- Prof. Sedda MAR 16 GENNAIO 2024
- Prof. Pignotti SAB 20 GENNAIO 2024
- Prof. Bachis VEN 26 GENNAIO 2024
Sintesi del corso
Se da un lato il giornalismo cartaceo è irrimediabilmente destinato all’estinzione, non altrettanto si può dire dell’informazione, la cui domanda registra una crescita esponenziale. Pertanto, assistiamo a una sovrapproduzione di questa merce immateriale (la notizia), con la certezza di essere investiti da una mole incontrollabile di disinformazione (fake news).
L’obiettivo del corso è quello di illustrare come il campo della comunicazione (scritta, verbale, radiofonica, visiva e multimediale), abbia segnato incontestabilmente lo sviluppo della società del XXI secolo e ampliato il rischio di una insidiosa manipolazione dell’informazione. L’itinerario proposto mediante un’analisi multidisciplinare (storica, linguistica, antropologica, artistica e mass-mediologica) intende, perciò, fornire alcune competenze per decodificare l’articolato mondo della comunicazione nell’età contemporanea.
In allegato la circolare completa.
da Alessio Atzei
Docente e funzione strumentale