Così come previsto dalle Linee guida per l’orientamento (L. n.197/22 art.1 comma 555 di modifica dell’art.3 della L.n.21/2008) a partire dall’anno scolastico 2023-204 devono attuarsi in tutte le classi percorsi di orientamento di almeno 30 ore per ogni anno scolastico.
Quindi, sulla base della progettazione dei percorsi di orientamento inseriti all’interno del curricolo della scuola ed esplicitati nel Piano triennale dell’offerta formativa (Aggiornamento A.S. 2024-25), i consigli di classe o di più Consigli di classe, per progetti aperti a più classi, predisporranno il modulo d’orientamento formativo della/e classe/i.
L’ALLEGATO B – Indicazioni per il personale scolastico per l’attuazione delle Linee guida per l’orientamento (D.M. 22 dicembre 2022 n. 328) chiarisce:
- I moduli di orientamento formativo possono essere svolti lungo l’intero anno scolastico, senza la previsione di ore settimanali prestabilite, utilizzando gli strumenti di flessibilità didattica e organizzativa previsti dall’autonomia scolastica nonché, per le scuole del secondo ciclo, dal D. Lgs. 61/2017 e dai regolamenti di cui ai DPR n.88/2010 e n.89/2010.
- Nel biennio le attività possono essere svolte in orario curriculare o extracurriculare, anche valorizzando progetti sul tema dell’orientamento già in essere nell’istituzione scolastica.
- Nel triennio le attività consistono in moduli curriculari di almeno 30 ore, da inserire anche nei Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO).
Tenendo conto del monte orario minimo stabilito per lo svolgimento dei PCTO dalla L. n. 145/2018 (90 ore per il liceo e 150 ore per l’istituto tecnico), per garantire il successo di questa esperienza formativa, è opportuno non computare tutto il monte ore dei moduli di orientamento formativo in quello previsto per i PCTO.
All’interno delle 30 ore possono essere computate le attività svolte in modalità curriculare nell’ambito dei percorsi di orientamento di 15 ore, promosso dall’Università d Cagliari tramite sottoscrizione di uno specifico accordo con l’Istituto, in attuazione di quanto previsto dall’investimento 1.6 del PNRR Orientamento attivo nella transizione scuola-università.
I coordinatori di classe invieranno alla mail dell’Istituto: catd020007@istruzione.it i moduli orientativi redatti sui format predisposti dalla Commissione incaricata e reperibili nella bacheca del Registro Elettronico, entro martedì 20 febbraio 2024.
Per informazioni e chiarimenti è possibile rivolgersi alla Prof.ssa Francesca Pili.
In allegato la circolare completa.
da Alessio Atzei
Docente e funzione strumentale