Progetto NERD

PCTO. Progetto NERD? Non è Roba per Donne?

Utente Alessio Atzei

da Alessio Atzei

Docente e funzione strumentale

Locandina NERD

Si comunica che L’Università degli Studi di Cagliari aderisce al Progetto NERD? Non è Roba per Donne?, nato da una collaborazione fra IBM Italia e il Dipartimento di Informatica dell’Università la Sapienza di Roma nel 2013.

Il progetto, animato dalle volontarie IBM, ha l’obiettivo di diffondere la passione per l’informatica e le competenze digitali tra le studentesse frequentanti il triennio delle scuole secondarie di secondo grado, anche al fine di orientare le loro scelte universitarie.

Il progetto prevede quattro incontri pomeridiani online, così articolati: una sessione plenaria di introduzione (26 Febbraio 2024), due incontri di laboratorio (01 e 08 Marzo 2024), e una sessione di premiazione dei migliori progetti (23 Maggio 2024).

Le ragazze selezionate tra coloro che avranno presentato i migliori progetti, parteciperanno ad un mini-stage presso IBM o aziende partner, che si svolgerà nel mese di luglio.

Le candidature possono essere inoltrate direttamente dalle studentesse interessate, compilando il form al sito:

inserendo il 26 Febbraio come data della plenaria e scegliendo l’Università di Cagliari come sede di riferimento.

La partecipazione al progetto sarà valutata come PCTO: saranno riconosciute 10 ore per gli eventi formativi e 40 ore per la realizzazione e consegna del progetto; le vincitrici avranno ulteriori 20 ore per il workshop di luglio.

Si allega la locandina del progetto e la circolare completa.