Incontro sul tema “Storia d’Italia: da Mosca a Livorno, Gramsci e il comunismo”

30 Settembre 2024

Incontro sul tema “Storia d’Italia: da Mosca a Livorno, Gramsci e il comunismo”

Cos'è

Si comunica che lunedì 30 settembre, dalle ore 11.30 alle 13.30, le classi quinte dell’Istituto parteciperanno in auditorium al suddetto incontro, durante il quale, oltre a confrontarsi su un’epoca cruciale della storia anche del nostro Paese, verranno presentati il libro di L. Marrocu “Da Mosca a Livorno- Alle origini del partito comunista italiano” e il podcast “A costruire un mondo nuovo. Giovani comunisti verso Livorno (e verso Mosca)”. Nell’occasione, si analizzeranno inoltre i risultati di una ricerca statistica sulla nascita del Partito comunista in Italia rivolta agli studenti e alle studentesse delle classi quinte delle scuole secondarie di secondo grado del territorio del Sulcis-Iglesiente.
Interverranno:

• Dott.ssa Teresa Florio, Dirigente Scolastico Istituto Angioy
  • Salvatore Cherchi, presidente Fondazione Enrico Berlinguer
  • Paolo Serra, direttore regionale dei CSC della Società Umanitaria in Sardegna
  • Barbara Pischedda, psicologa sociale, responsabile analisi dati della ricerca effettuata

In preparazione all’incontro, si suggerisce ai docenti delle classi interessate di consultare il materiale presente al seguente link:

Classi Quinte

Via Costituente snc, Carbonia (SU)

Date e Orari

11:30 - Incontro sul tema “Storia d’Italia: da Mosca a Livorno, Gramsci e il comunismo”

Foto e video