Contenuto principale

Messaggio di avviso

Questo sito fa utilizzo di cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Per fruire del sito è necessario acconsentire o modificare le impostazioni del proprio browser. Per saperne di piu leggi l'informativa sulla privacy.

Day 2 – Lunedì 23 Maggio 2022 - Dublino (Irlanda)

Il secondo giorno le lezioni del mattino iniziano alle 9:00 al Trinity College (https://www.tcd.ie/) . Per il corso “Activate your English for Teaching” il Gruppo di allievi è composto da 11 docenti provenienti da Italia, Francia e Spagna. Gli argomenti trattati al mattino riguardano la società e la cultura Irlandese e contestualmente si prepara il progetto di apprendimento sul campo che verrà sviluppato nel pomeriggio. Durante la lezione c’è sempre spazio per introdurre nuovi termini di uso comune in Inglese o usuali modi di dire.

Foto1

Due docenti facenti parte del progetto Erasmus Spant hanno frequentato il corso “ Innovative Technologies and Methodologies for teaching and learning” e durante la seconda giornata hanno seguito una lezione nella quale si sono trattati, sempre in lingua inglese, argomenti quali alcune riflessioni sull'essere docente ed educatore nel 2022, l’organizzazione del portfolio docente, come migliorare le competenze del 21esimo secolo applicate a supporti tecnologici ed infine una riflessione sul pensiero critico ed un approccio ad una visione del mondo diversificata e ampia.

Foto2Foto3

Dopo la pausa pranzo e precisamente dalle 13:30 alle 15:00 le attività in classe sono riprese trattando argomenti sempre legati alla cultura Irlandese con la visione ed il commento di immagini e video. Si sono inoltre costituiti gruppi di 5 o 6 allievi che hanno continuato il corso con una attività in campo (contexts4content) costituita da un tour per le vie di Dublino alla scoperta di alcuni elementi caratteristici come sculture, edifici o vie storiche. Il Tour è stato evidentemente un interessante pretesto per svolgere una attività volta a migliorare le capacità di Team Working relativamente sia al coordinamento che alla comunicazione in lingua inglese. I partecipanti al corso “Innovative Technologies and Methodologies for teaching and learning” durante l’attività sono stati seguiti passo passo mediante l’utilizzo dell’applicazione “SeeSaw” (https://web.seesaw.me/activities)

Foto4Foto5

Foto6

Day 1 - Domenica 22 Maggio 2022 - Dublino (Irlanda)

Partenza dall’aeroporto di Cagliari Elmas e dopo circa 4 ore di volo (scalo intermedio a Düsseldorf) arriviamo in Irlanda all’aeroporto di Dublino. 

Foto1 Foto2

Ci dirigiamo subito al Trinity College (https://www.tcd.ie/) dove ci aspettano per la registrazione, l’introduzione alle tematiche dei due corsi a cui parteciperemo e per fornirci utili strumenti di riflessione affinché questa esperienza sia pienamente efficace ed utilizzabile per il miglioramento della didattica al rientro in Italia.

Foto3 Foto4

Foto5 Foto6

Foto7 Foto8 Foto9