ORGANIGRAMMA E FUNZIONIGRAMMA

Prof.ssa Teresa Florio

Collaboratori del Dirigente scolastico

Prof.ssa Franca Ghiani                                    Prof. Gianfranco Loi

Il collaboratore rappresenta la Dirigente e in sua assenza svolge le relative funzioni sostitutive assegnate e/o delegate, nel rispetto delle direttive ricevute. In qualità di delegato dalla Dirigente in assenza della stessa il collaboratore si occupa della gestione ordinaria didattico amministrativa dell’Istituto, in accordo con la D.S. firma tutti gli atti interni urgenti e gli atti esterni.

Compiti generali:

• Supporto alla D.S. nell’organizzazione interna e nella gestione delle risorse umane
  • Formulazione, raccolta e invio dell’orario scolastico dei docenti, dei piani annuali di lavoro relativi alla programmazione o di altra documentazione didattica.
  • Organizzazione della ricezione e della diffusione di comunicazioni e circolari interne
  • Partecipazione attiva alle riunioni di staff durante le quali segnalare eventuali criticità relative alla qualità del servizio, individuare e proporre possibili soluzioni
  • Individuazione e segnalazione tempestiva di disservizi, emergenze e problematicità.
  • Verbalizzazione delle sedute del Collegio dei Docenti
  •  Formazione di classi, sezioni e cura delle graduatorie interne in accordo con la D.S.
  • Vigilanza sul rispetto del Regolamento d’Istituto.
  • Organizzazione delle attività collegiali d’intesa con il Dirigente scolastico e calendarizzazione degli incontri di programmazione, degli incontri con le famiglie e degli scrutini.
  • Cura delle relazioni:
  •  Accoglie i nuovi docenti e li informa sulla realtà dell’Istituto
  • Facilita l’interazione tra i vari agenti dell’ambito scolastico
  • Riceve le domande e le richieste di docenti e genitori
  • Collabora col personale A.T.A
  • Cura e gestisce i rapporti con famiglie, docenti, Segreteria e Presidenza.
  • Fa affiggere avvisi e manifesti, fa distribuire materiale informativo agli studenti
  • Cura della documentazione:
  • Fa affiggere all’albo della scuola comunicazioni, atti, delibere e avvisi indirizzati alle famiglie.
  • Controlla che le delibere degli organi collegiali vengano eseguite
  • Registra i nominativi dei docenti che hanno usufruito di permessi brevi e la data del conseguente recupero